Domande frequenti

Se la vostra domanda non è presente nell'elenco, contattateci.
Domande generali
Caratteristiche del prodotto
Tecnica

Domande generali

Dove si può utilizzare il sistema di illuminazione naturale?
Il sistema di illuminazione diurna Solatube® porta la luce naturale praticamente ovunque.

In situazioni particolari come bagni, soggiorni, cucine e persino cantine. In edifici di servizio come edifici industriali, uffici, ospedali, scuole e centri commerciali.
Quanto costa un Solatube® e dove posso acquistarlo?
I prezzi e i materiali Solatube® sono disponibili presso i nostri rivenditori o installatori. Contattateci direttamente per un preventivo personalizzato.
Il sistema funziona anche di notte?
No, quando è buio non è possibile trasportare la luce naturale. Tuttavia, il sistema può essere dotato di un apparecchio di illuminazione supplementare per sostituire la luce naturale con quella artificiale quando fa buio.
Chi può installare i lucernari Solatube®?
Un appaltatore, un conciatetti o un installatore esperto. Visitate la pagina delle reti di rappresentanti per trovare un installatore vicino a voi.
I lucernari Solatube® possono essere combinati con l'illuminazione artificiale?
Sì, tutti i modelli Solatubes® possono essere dotati di una catena LED, che combina una luce naturale brillante con LED di lunga durata. Il sistema Daylight LED può essere abbinato a un sensore che regola la quantità di luce in base alle esigenze. Il sensore misura sia l'intensità della luce naturale che il movimento. Per tutti i modelli sono disponibili catene LED con intensità di 3000K, 4000K o 6000K, adatte a lampade LED da 33 Watt per i modelli con diametro di 25 cm e 35 cm o da 65 Watt per i modelli con diametro di 53 cm.
Esiste una garanzia su Solatubes®?
Se installati correttamente, i materiali Solatube® godono di una garanzia di fabbrica di 10 anni. Per tutti gli altri prodotti è prevista una garanzia di cinque anni, se non diversamente specificato.

Caratteristiche del prodotto

La cupola Solatube® lascia passare la luce UV?
I sistemi di luce diurna Solatube utilizzano due tecnologie per eliminare i raggi UV e il calore dei raggi infrarossi.
La prima tecnologia riguarda le cupole. La cupola esterna in acrilato contiene inibitori progettati per bloccare il 100% dei raggi UVB (da 290 a 315 nanometri), il 100% degli UVC (da 100 a 280 nanometri) e il 98,5% degli UVA (da 315 a 400 nanometri).
La seconda tecnologia è nei tubi. I tubi Spectralight Infinity riflettono la parte visibile dello spettro luminoso (da 400 a 760 nanometri). La parte infrarossa (oltre i 760 nanometri) non viene riflessa dal tubo Spectralight Infinity.
È possibile formare delle curve con il sistema di illuminazione diurna Solatube®?
Sì, sono disponibili curve regolabili da 0 a 90 gradi. Con un valore di riflessione del 99,7%, il tubo luminoso trasporta la luce sia in orizzontale che in verticale in qualsiasi punto desiderato.
Il lucernario Solatube® può essere chiuso per impedire l'ingresso della luce?
Sì, è possibile utilizzando il regolatore di luce diurna Solatube® a controllo elettronico o un gruppo otturatore manuale. In questo modo il sistema può essere oscurato di oltre il 95%.
Un Solatube® richiede manutenzione?
No, il sistema non richiede una manutenzione particolare. La cupola è autopulente. Tutte le parti (cupola, tubo, diffusore) sono sigillate ermeticamente per evitare l'ingresso di insetti e sporcizia. La cupola ha un rivestimento che respinge lo sporco.
Qual è la differenza tra Solatube® 330DS e Solatube® 750DS?
Il modello 330 DS ha una cupola trasparente con riflettore LightTracker. Il modello 750 DS ha una cupola con tecnologia Raybender 3000 per un'emissione luminosa ottimale.
Sono disponibili accessori di ricambio?
Sì, tutti gli accessori e le parti possono essere ordinati separatamente.
I Solatubes® possono essere installati in ambienti umidi?
Grazie ai loro buoni valori di isolamento, i Solatubes® possono essere installati anche in ambienti umidi. I gommini a goccia per il drenaggio dell'umidità permettono di eliminare la condensa. I diffusori TierDrop e VividShade non sono adatti a luoghi umidi.

Tecnica

Quale Solatube® devo installare in quale spazio?
Per consigli sulle applicazioni, potete consultarci direttamente o contattare uno dei nostri partner.
Posso utilizzare una singola cupola Solatube® per creare diverse sorgenti luminose puntiformi nel mio soffitto?
No, per ogni diffusore e per un'emissione luminosa ottimale è necessario collocare una cupola separata sul tetto.
È disponibile un Solatube® per ogni tipo di tetto?
Solatube® è disponibile per quasi tutti i tipi di tetto.
Tetti piani, tetti a falda, tetti in tegole, ma anche tetti in paglia, ferro ondulato, pannelli sandwich, tegole in cemento, sneldek, tetti a shed e molti altri.
Manca la cupola interna/lente isolante, come è possibile?
Oltre al Solatube® , esiste anche la versione Solatube® ECO. Si tratta di una versione con isolamento supplementare. A differenza delle altre, questa versione presenta una cupola interna aggiuntiva e una lente isolante. Quindi, prima di tutto, verificate quale tipo di Solatube® vi serve, a seconda del valore U richiesto.
Quanto tempo occorre per installare un Solatube®?
Di norma, l'installazione avviene in meno di un giorno.
Per la perforazione del calcestruzzo, si prega di prevedere qualche ora in più. Durante la perforazione del calcestruzzo viene utilizzata acqua. All'inizio, ciò può causare una temporanea condensa. Solatube® ha incorporato dei gommini a goccia per questo scopo.
Quanto pesa un sistema completo?
Il peso varia tra i 7 e i 10 kg. Ciò dipende dal tipo di sistema e dalla lunghezza del tubo richiesto.
Per quanto tempo si può prolungare un Solatube®?
Solatube conseille les longueurs maximales suivantes :
Solatube® ø 25 cm (160 DS): jusqu'à 6 m.
Solatube® ø 35 cm (290 DS): fino a 9 m.
Solatube® ø 53 cm (330 DS - 750 DS): fino a 15 m.
SOLATUBE®, esperti di illuminazione diurna da oltre 30 anni.
Richiesta di preventivo